Gruppi facebook per donne bloggers, networking, consigli tecnici e personal branding … || Blogger tips #01

Buongiorno ragazze è da un po’ di tempo che accarezzo l’idea di una rubrica con consigli per le blogger o per chi inizia ad avvicinarsi a questo mondo. Ho diverse bozze nel cassetto che aspettano di essere finite e come per la “guida all’acquisto di una nuova agenda” la mia idea è quella di proporre una serie di tutorial che vi guideranno passo dopo passo alla creazione del blog o che vi daranno delle idee a cui non avevate mai pensato.

Visto che sono una piccola fanciulla ribelle non inizierò dalle prime fasi perché mi piace seguire l’ispirazione e ho in mente questo post da tanto tempo.

Oggi parleremo di networking ed in particolare di networking online.

Personalmente preferisco di gran lunga quello dal vivo e ogni volta che ne ho avuto l’occasione ho cercato di incontrare altre blogger di persona, detta così sembra che io stia cercando di suggerirvi una cosa poco limpida e onesta, ovvero coltivare amicizie con uno scopo non certo disinteressato, ma vi renderete conto voi stesse che condividere e conoscere persone che hanno fatto un percorso simile al vostro e scambiare quattro chiacchiere davanti ad un caffè è davvero bello. Il mio consiglio è quello di avvicinarvi ad altre blogger o ragazze che sentite affini a voi e che, anche se non ci fosse il blog, vorreste comunque essergli amiche. Poi se c’è affiatamento e scocca la scintilla e vi scoprite spiriti affini allora si può pensare di condividere progetti e collaborazioni insieme.

Così ho conosciuto di persona fantastiche blogger come Giusy, Serena, Federica, Elisa, Veruska… e spero di incontrare per un caffè molte altre di voi che seguo appassionatamente!

small_copertina_post_gruppi_blogger

Foto: unsplash

Ma torniamo al nostro networking online, oggi vi elencherò un po’ di gruppi Facebook utili alle blogger, a chi è interessata al personal branding, a chi cerca consigli tecnici o semplicemente a donne che cercano amiche con i loro stessi interessi. 

Socialgnock – community per trovare collaborazioni,opportunità e chiedere consigli.

è una community fatta di donne che per lavoro o divertimento vivono quotidianamente la folle vita dei social network. Tra un pin e un tweet, un post e un tag #socialgnock è una vera e propria piazza dove potersi ricaricare e farsi semplicemente una risata. Lo scopo è quello di favorire incontri e sinergie anche e soprattutto offline. In un contesto di completo relax nascono nuovi incontri, relazioni e opportunità che spesso si trasformano in amicizie o in collaborazioni professionali.

Socialgnock è uno dei miei gruppi preferiti è pieno di risorse, ragazze in gamba ed è un ottimo punto di partenza anche per chi vuole poi passare all’offline.

I mercoledì della mansardina – Il gruppo di Gioia Gottini esperta in personal branding.

Ogni mercoledì ci si dà l’appuntamento nella mansarda virtuale di Gioia e si parla di argomenti legati al personal branding. Il lunedì lei sceglie l’argomento e lo introduce sul suo blog mentre il mercoledì mattina fa una live sul suo canale youtube dove si può discuterne tutte insieme. Il giovedì poi si fa lovebombing ovvero viene estratta una iscritta a caso e viene “bombardata” di attenzioni.

Il gruppo di Gioia è semplicemente unico nel suo genere, partecipare ai suoi mercoledì diventerà una bella abitudine. Lei è alla mano, disponibile e dà ottimi consigli.

Il salotto dei bloggers  –  Scambio followers/ scambio commenti 

Un gruppo dove scambiare followers e commenti. Questa pratica viene ancora spesso “condannata” perché ritenuta poco etica e corretta, io personalmente la trovo molto utile per crescere, soprattutto agli inizi. In qualche modo bisogna pur iniziare a farsi conoscere. Per quanto riguarda lo scambio commenti il vantaggio è quello di avere sempre una cerchia di blogger che legge i tuoi post, è vero magari non tutti sono interessati davvero a quello che scrivete ma vi assicuro che in questo modo ho scoperto tante blogger interessanti che magari non avrei mai trovato. Poi in realtà lo scambio commenti non è nato per ingannare aziende e PR ma semplicemente per dare una “regolarità” a quello che già succedeva tra i blogger ovvero andare a commentare i colleghi per cercare di ottenere in cambio un commento e una visita. Parliamoci chiaro a nessuno piace parlare con i fantasmi, tutti i blogger cercano un pubblico: lo scambio commenti ha reso più facile questa pratica e l’ha in un certo senso “regolamentata”. In questo gruppo comunque nessuno vi spara la pistola contro se non volete ri-commentare gli altri, non è obbligatorio pubblicare e commentare tutti i giorni ma solo quando si ha il tempo e la voglia di farlo.

Progetto blog

Il Gruppo Progetto Blog ha come obiettivo la creazione di una rete tra le blogger che vogliono realizzare le proprie idee legate al blog. Un gruppo dove ci si potrà confrontare con delle altre ragazze, realizzare i progetti comuni e accrescere le  competenze da blogger.

Un gruppo nato da pochissimo ma già molto affiatato, la creatrice me l’ha consigliato proprio sul gruppo socialgnock e mi è sembrato davvero interessante, mi sono appena iscritta quindi un feedback più preciso ve lo darò tra qualche settimana :)

SMB Click – Il gruppo della #socialmediabiondina Silvia Lanfranchi

Chiacchierando di fotografia, instagram e social. Anche qui ogni giorno è dedicato ad una diversa attività: martedì:instagram , giovedì: al lavoro, venerdì: promo. Nel gruppo è possibile anche chiedere consigli sul mondo dei sociale e su instagram.

Donne blogger e consigli tecnici – Aperitivi virtuali, discussioni tecnologiche, racconti di viaggi, insalate di… blog!

Un gruppo per chiacchierare di blogging, di problematiche e aneddoti ad esso correlati e per chiedere consigli tecnici.

Fatti di… SEO/BLOGGING & COPYWRITING/ SOCIAL / WORDPRESS

L’obiettivo di questi gruppi è quello di creare uno scambio proficuo e piacevole per tutti sulle tematiche che ruotano attorno ai social network, seo, wordpress etc…

Sono utilissimi per chiedere consigli tecnici e aggiornarsi sulle ultime novità.

Percorsi verso la dea interiore – Crescita personale con Giada Carta

Giada ha un approccio femminile alla crescita personale, parte dal lavoro con gli archetipi delle dee antiche e propone un mix di pragmatismo e intuizione che ti insegna a lavorare su di te attraverso gesti quotidiani, trovando un equilibrio tra istinto e la razionalità.

Il lunedì è dedicato al decluttering, la domenica al planning e il venerdì alla vita da freelance :)

We are snapchat – Community dedicata a snapchat.
La voglia di convivere assieme la passione per Snapchat in una grande community dove è possibile confrontarsi liberamente, condividere esperienze ed idee.

 Una community che mi ha permesso di crescere molto su snapchat e di scoprire tante persone interessanti che condividono i “retroscena” dei loro blog e non solo.

Adotta un blogger – Rete di blogger per condividere conoscenza, interessi, partecipazione. 

Un’idea molto carina che consiste nel condividere post interessanti di altri blogger che scoviamo nel grande mare del web.

 

Una blogger per amica – Consigliato soprattutto alle blogger beauty appassionate di make-up.

 

Netgirls – Un network di donne imprenditrici, libere professioniste, dipendenti, studentesse, disoccupate o in cerca di trovare il proprio ruolo nel mondo. Questo gruppo nasce con lo scopo non solo di confrontarci, aiutarci e sostenerci in maniera virtuale, ma soprattutto per farlo di persona. Qui si nasconde una manager e una organizzatrice della tua città che ti inviterà agli incontri delle Netgirls (Net sta per Network).

Un gruppo utilissimo per chi vuole passare dall’offline all’online.

 

donne blogger

Foto: unsplash

 

Per adesso questi possono bastare ma ce ne sono tantissimi altri che sono sicura mi stanno sfuggendo…li aggiungerò piano piano…

Poi condividerò anche i gruppi utili invece a “condividere i post” e quelli per gli hobby creativi.

Se avete qualche gruppo facebook da suggerirmi fatelo nei commenti e mi raccomando condividete questo post sui vostri social se vi è piaciuto!

Come fare una shaker dashboard per l’agenda A5 – kikkik,webster’s pages,carpe diem,filofax etc…- + haul FLUFFPIE.NET

Buongiorno ragazze! Come state?

Oggi vi propongo un breve tutorial per decorare l’agenda: vedremo insieme come creare una shaker dashboard un po’ particolare.

come-fare-shaker-dashboard

Il video è in collaborazione con il sito fluffpie.net
Un sito inglese dove potete comprare materiale per scrapbooking e decorazione agende: paper pads, inchiostri, timbri,abbellimenti, kit e altro ancora.
Non si paga la dogana e il materiale arriva in circa 10/15gg.
Nella sezione 99p trovate tante offerte ad un prezzo mini mini.

Il materiale che ho utilizzato per creare la mia shaker dashboard con i bottoni:

CARTA A5 STILE VINTAGE – a5 paperpad:
http://www.fluffpie.net/fabulous-fifties-a5-pretty-papers-bloc-from-marianne-design-14099-p.asp

INCHIOSTRO PER I TIMBRI – INK PADS:
http://www.fluffpie.net/walnut-stain—tim-holtzranger-mini-distress-ink-pad-25048-p.asp
BOTTONI E SPILLE – BUTTONS AND PINS:
http://www.fluffpie.net/brads-eyelets-buttons-pins-charms–jump-rings-574-c.asp

LETTERE IN LEGNO – WOOD LETTERS:
http://www.fluffpie.net/adhesive-wooden-alphabet—festive-fauna-collection-docrafts-29234-p.asp

KIT CON I RITAGLI:
“Ultimate die-cut A4” http://www.fluffpie.net/docraftspapermania-1499-c.asp

Che ne pensate? Se il tutorial vi è piaciuto ricordatevi di condividerlo sui social^^

 

Date un’occhiata anche al video HAUL con tutto il materiale che ho preso sul sito fluffpie.net:

PAPER PADS:

Carta per scrabooking in stile botanico con farfalle,fiori e scritte:
http://www.fluffpie.net/botanical-notes-6×6-paper-pack—first-edition-24616-p.asp

Cartoncino base marrone stile vintage
http://www.fluffpie.net/kraftstax—8×8—20-sheets—docraftspapermania-21896-p.asp

Blocco di carte per scrapbooking e agenda A5 anni ’50 con fantasie retrò
http://www.fluffpie.net/fabulous-fifties-a5-pretty-papers-bloc-from-marianne-design-14099-p.asp

Blocco di carte per scrapbooking e agenda A5 coutry life con galline e pois
http://www.fluffpie.net/country-life-collection-collection—a5-paper-pack—docrafts-27570-p.asp

INK PADS:

Inchiostri memento:
http://www.fluffpie.net/espresso-truffle-memento-dew-drop-11612-p.asp
http://www.fluffpie.net/teal-zeal-memento-dew-drop-11630-p.asp
http://www.fluffpie.net/sweet-plum-memento-dew-drop-11628-p.asp

Inchiostri Tim Holtz
http://www.fluffpie.net/antique-linen—tim-holtzranger-mini-distress-ink-pad-24967-p.asp
http://www.fluffpie.net/weathered-wood—tim-holtzranger-mini-distress-ink-pad-25051-p.asp

OTHER STUFF:

Mollettine in legno bosco

http://www.fluffpie.net/wooden-pegs—tales-from-willson-wood-collection—docrafts-29258-p.asp

Mini lettere in legno
http://www.fluffpie.net/adhesive-wooden-alphabet—festive-fauna-collection-docrafts-29234-p.asp

Lettere in legno
http://www.fluffpie.net/wooden-alphabet-60-piece-approx—lowercase-10440-p.asp

Conoscevate questo sito? Qual è il vostro prodotto preferito tra quelli che ho scelto?