Tutorial coroncina di fiori freschi fai da te || Handmade Earth day

Buongiorno ragazze oggi vi propongo un tutorial semplicissimo che altro non è che la versione primaverile di questo.

Eh lo so non vale, ma mi perdonate se vi dico che è stata un’improvvisata? Volevo partecipare anche stavolta all’iniziativa del gruppo The creative Factory con il quale per ogni festività proponiamo un tutorial a tema.

Oggi è la volta del “giorno della terra” in realtà visto le condizioni in cui versa il nostro pianeta c’è poco da festeggiare, c’è più bisogno di consapevolezza, tanta consapevolezza. Noi nel nostro piccolo possiamo fare qualcosina anche se temo che fin quando ai piani alti non si decidano di smetterla di fare l’interessi di poche persone e non pensino al benessere della collettività è difficile cambiare completamente rotta. Però sono convinta che se ci impegniamo noi a migliorare quello che ci sta intorno, anche se più lentamente, il mondo cambia di conseguenza. Avete visto com’è stato per tutti i prodotti bio? Prima erano di nicchia ed era quasi impossibile trovarli, oggi anche se forse è più una moda che una vera consapevolezza, qualcosa si sta muovendo.

Dopo questa piccola riflessione  passiamo al tutorial che è davvero semplicissimo.

Realizzeremo insieme una coroncina di fiori freschi.

tutorial_coroncina_di_fiori_semplice_ragazza-21

Occorrente:

tutorial_coroncina_di_fiori_semplice_ragazza-2

 

  • Fiori freschi
  • Forbice
  • Filo di ferro

 

Procedimento:


Iniziamo dalla base della coroncina, con del fil di ferro date la forma creando tre cerchi concentrici. Prendete le misure sulla vostra testa. Legate le estremità stesso con il filo arrotolandolo sulla base.

tutorial_coroncina_di_fiori_semplice_ragazza-3

tutorial_coroncina_di_fiori_semplice_ragazza-4

Tagliate dei pezzettini di fil di ferro di misura più o meno uguale.

tutorial_coroncina_di_fiori_semplice_ragazza-3

Prendete una manciata di fiori freschi direttamente dall’albero, è preferibile tagliare proprio il pezzettino di ramo ma se prendete solo la parte superiore la coroncina verrà bene ugualmente solo vi servirà un po’ più di lavoro per far mantenere i fiori alla base. Se non ne avete vicino casa potete comprare i fiori da un fiorista. Io ho utilizzato dei fiori di pero ma va bene qualsiasi cosa, anzi potete creare vere e proprie composizioni!

Con il fil di ferro legate il fiore alla coroncina, fino a quando non la riempite completamente!

 

tutorial_coroncina_di_fiori_semplice_ragazza-6

tutorial_coroncina_di_fiori_semplice_ragazza-7

tutorial_coroncina_di_fiori_semplice_ragazza-8

tutorial_coroncina_di_fiori_semplice_ragazza-9

 

tutorial_coroncina_di_fiori_semplice_ragazza-11

Ed ecco fatto! La vostra coroncina è pronta. Semplice ma d’effetto. Indossatela con una treccia e farà subito figlia dei fiori!

p.s.una volta che i fiori sono appassiti non buttate la base, riciclatela per le future coroncine!

tutorial_coroncina_di_fiori_semplice_ragazza-12

tutorial_coroncina_di_fiori_semplice_ragazza-14

tutorial_coroncina_di_fiori_semplice_ragazza-22

tutorial_coroncina_di_fiori_semplice_ragazza-18

tutorial_coroncina_di_fiori_semplice_ragazza-17

Con questo post partecipo all’iniziativa “Handmade earth day” del gruppo the creative factory,passate a dare un’occhiata anche alle altre creazioni!

26165669550_fd5428d80e_m


Shooting || Serena di My hipsteria e i due colori pantone della primavera!

Ciao ragazze! Sono finalmente tornata da un lungo viaggio di lavoro/vacanza di ben 17 giorni, e anche se ho portato il computer con me ,è stata piuttosto dura mantenere i miei soliti ritmi di lavoro 😉 sono una tipa piuttosto zen ho bisogno di fare una cosa alla volta!

Cooomunque oggi vi propongo questo shooting scattato qualche settimana fa e che finalmente oggi sono riuscita a post-produrre, la protagonista è Serena del blog My Hipsteria con il quale ci siamo incontrate in una tiepida mattinata e ci siamo divertite a giocare con i colori della primavera secondo pantone ovvero Rose Quartz e Serenity, vi piacciono? Io li adoro!

Vi lascio con gli scatti 😉

SERENA_PANTONE_SERENITY_QUARTZ_effetto-3

 

Come fare cupcakes decorate per la primavera con pasta di zucchero e crema al pistacchio

Qualche settimana fa ho partecipato ad un corso di cake design, ora ditemi un’amante dei dolcetti e delle cose pucciose come me poteva dire di no???
Così eccomi qui, a provare a cimentarmi con cupcakes e cake design.
Avendo già abbastanza manualità con le paste modellabili non commestibili (il fimo e il cernit) non dovrei avere troppa difficoltà con le torte,le cupcakes e i biscotti,il vero problema sarà cucinare qualcosa di buono oltre che bello :)
Ecco il mio primo esperimento , se volete cimentarvi anche voi seguite i miei piccoli “consigli” da principiante a principiante.

 

Si tratta di un hobby impegnativo e lungo, ovvero se avete solo mezz’ora lasciate perdere. Per preparare delle cupcakes del genere, almeno se come me non avete ancora dimestichezza, se ne va un intero pomeriggio, così ho preferito dividere la preparazione in due giorni.
Nel primo pomeriggio , un bel sabato in cui avevo tanta voglia di pasticciare,ho preparato le basi delle cupcakes seguendo la ricetta di giallo zafferano che è questa:
 

 

Poi la domenica mattina successiva mi sono data alla decorazione.

 

Ho usato:
-pasta da zucchero  reperibile nelle pasticcerie o online.
– panna da dolci Hoplà
– crema al pistacchio Fiasconaro
– gocciole Pernigotti
– codette di zucchero.Come strumenti ho usato:
-kit attrezzi di stamperia “dolcemania”
– stampi ad espulsione “dolcemania” di stamperia 

Se volete provare a farle anche voi potete prendere la base del cupcake e spalmargli sopra la crema al pistacchio,poi realizzare con la pasta di zucchero i fiorellini e infine applicare la gocciola al centro del fiorellino e le codette. Poi ho provato con qualche variazione.
Date sfogo alla vostra creatività!

Ecco il risultato: