10 cose da fare e vedere a Maratea in Basilicata

Non a caso conosciuta come la perla del tirreno Maratea è una località in Basilicata che vale la pena visitare. Incastonata tra montagne e dislocata in varie frazioni è il luogo ideale per chi ama la tranquillità e la natura e non vuole rinunciare a bellissimi paesaggi oltre che ad un mare cristallino.

Ci sono stata moltissime volte e vi elenco quelle che secondo me sono le dieci cose da fare e da vedere in questo splendido posto:

1. Il panorama dal redentore.

Una vista mozzafiato al quale si arriva solo dopo infiniti scalini e tornanti al limite dell’inverosimile.

2. I negozietti del centro.

In particolare “La farmacia dei sani” che non un’insegna coloratissima ti fa subito venire voglia di entrare oppure le numerose botteghe artigianali che propongono borse e tessuti.

3. Le Bontà della Pasticceria Panza 

in particolare i bocconotti e i biscotti secchi alle mandorle.

4. La bellissima spiaggia Nera. Vi avverto gli scalini sono davvero tanti per raggiungerla, ma ne vale la pena!

5. Il porto.



6.  Visitare le chiese(sono ben 44!)

7. Il giro in barca che parte dal porto. Le coste nascondono numerevoli spiagge. Una in particolare mi aveva colpito per le sue acque blu e per il suo nome: quella chiamata delle farfalle. Qui trovate foto e altri dettagli del percorso.

8. La spiaggetta del lido Illicini. Altro posto quasi magico. I colori sono bellissimi ed è un piccolo gioiello. Ad illicini potete anche soggiornare in piccole casette, ma questo posto da il meglio di se quando c’è poca gente. Ve lo consiglio a Giugno o a Settembre se ne avete la possibilità.

9. La mostra d’arte nei vicoli. Ogni anno in estate camminando tra i vicoli potrete ammirare dei bellissimi quadri. Perdetevi pure.

10. Il ristorante la “Scialuppa 25”. Soprattutto per l’ospitalità e i piatti tipici locali. Pure questo posto da il meglio di se quando non c’è troppa gente.

Guardatevi anche l’intervista a Pasquale, il proprietario, che come un vecchio marinario canta le lodi della sua Maratea.

E infine il video che li raccoglie tutti. (anche se alcuni punti sono diversi) che mi ha permesso di vincere il contest di Trivago!!!

Che ne pensate? Allora vi ho convinti a venire a Maratea???

Vi consiglio anche di dare un’occhiata ai post di Roberta di Turisti per sbaglio e di Luca Lancieri se conoscete altri travel blogger che ne parlano o voi siete stati a Maratea scrivetemelo nei commenti così aggiungerò i link!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *